Almeno 60 giorni prima che la manifestazione abbia luogo, l’organizzatore deve far pervenire all’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato – Ispettorato Compartimentale di Trento una comunicazione. In caso di LOTTERIA insieme alla comunicazione deve essere inviato il regolamento ed una copia del documento d’identità del presidente dell’associazione organizzatrice. In caso di TOMBOLA deve essere allegato il regolamento, una copia del documento d’identità del presidente dell’associazione organizzatrice e la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento della cauzione. In caso di PESCA DI BENEFICIENZA deve essere allegato solo la copia del documento d’identità del presidente dell’associazione organizzatrice.
Il nulla osta si intende rilasciato trascorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione se l’Amministrazione autonoma dei Monopoli non adotta un provvedimento espresso.
Almeno 30 giorni prima che la manifestazioe abbia luogo (ma solamente trascorsi 30 giorni dalla comunicazione all'Amministrazione dei Monopoli di Stato) deve essere presentata una comunicazione all’Ufficio Licenze e al Presidente della Giunta Provinciale.
Il promotore deve pagare un’imposta pari al 10% dei premi di lotterie, tombole o pesche di beneficienza tramite il modulo F24 cod. 1046 (reperibile presso ogni banca) entro i primi 15 giorni del mese successivo. Può chiedere il rimborso dal vincitore che è il vero debitore dell’imposta.
L’organizzatore deve comunicare all’Ufficio Licenze il nome ed i dati personali di una persona, che controlla l’estrazione.
L’organizzatore redige un rapporto sullo svolgimento della manifestazione di sorte locale e lo presenta all’Ufficio Licenze e al Presidente della Giunta Provinciale.