Manifestazioni pubbliche all'interno di strutture con un massimo di 500 partecipanti
Per manifestazioni pubbliche con un massimo di 500 ospiti che terminano entro le ore 03.00 e che si svolgono all'interno di strutture per le quali é stata accertata l'idoneità, dev'essere effettuata una segnalazione certificata di inizio attività almeno 5 giorni prima dell'inizio dell'evento. Una copia protocollata della segnalazione certificata viene trasmessa al organizzatore e vale come autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
Per le manifestazioni che non si svolgono in locali di proprietà del Comune, per le quali non è stata ancora accertata l'idoneità, deve essere richiesta la relativa autorizzazione. Il requisito per il rilascio dell'autorizzazione è l'accertamento dell'idoneità del luogo della manifestazione che verrà rilasciata dal tecnico comunale.
Manifestazioni pubbliche all'aperto o all'interno di strutture con partecipanti superiore a 500 ed inferiore a 2000
Le manifestazioni all'aperto o all'interno di strutture che si svolgono in luoghi pubblici o aperti al pubblico con una durata massima di due giorni e con previsione di partecipanti superiore a 500 ed inferiore a 2000 sono anche soggette al rilascio della relativa autorizzazione da parte del sindaco.
Autorizzazioni rilasciate dall'Ufficio Vigilanza della Provincia di Bolzano
Per lo svolgimento di spettacoli con durata oltre due giorni e/o con una capacità ricettiva di oltre 2000 persone nonché per manifestazioni sportive che includono la competenza territoriale di più comuni e per feste con tendoni, l'autorizzazione è rilasciata dall'Ufficio di Vigilanza della Provincia di Bolzano.
Somministrazione di cibi e bevande in occasione di manifestazioni pubbliche
Per le manifestazione di durata superiore a tre giorni e nelle quali vengono preparati e/o somministrati cibi e/o bevande deve essere presentata la DIA sanitaria che poi viene trasmessa alla competente Azienda Sanitaria di Bolzano.
Diritti e spese
2 marche da bollo da 16,00 euro (una per l'istanza ed una per l'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione).
Le segnalazioni certificate sono esenti dall'imposta da bollo.
Sono esenti dall'imposta di bollo le associazioni iscritte al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato, al registro delle organizzazioni di promozione sociale (O.N.L.U.S.) e quelle riconosciute dal C.O.N.I.