I compiti dei vigili del fuoco sono vasti e possono essere riassunti con le parole chiave soccorso, spegnimento, recupero e protezione.
Soccorso - Il compito più importante dei vigili del fuoco è prevenire pericoli mortali per esseri umani e animali, che si tratti di incendi, inondazioni, incidenti e molto altro.
Estinzione - fornire protezione antincendio difensiva combattendo gli incendi distruttivi. Anche la protezione antincendio preventiva, come la formazione sulla sicurezza antincendio o la protezione antincendio strutturale, rientra tra le responsabilità dei vigili del fuoco.
Recupero - Tra i compiti di cui si occupa un corpo dei vigili del fuoco rientra anche il recupero di beni materiali, ad esempio durante interventi di assistenza tecnica, eventi meteorologici estremi o assistenza in caso di incidenti stradali.
Proteggere - I vigili del fuoco si occupano anche di prevenire le minacce ambientali e di proteggere attivamente l'ambiente. Questo include, ad esempio, il contenimento delle fuoriuscite di petrolio o la rimozione delle fuoriuscite di petrolio dalle strade.