Internet veloce per Collalbo – Avvio del progetto di fibra ottica

Internet veloce per Collalbo – Avvio del progetto di fibra ottica

Internet veloce per Collalbo – Avvio del progetto di fibra ottica

Il collegamento di Collalbo alla rete in fibra ottica è imminente. In collaborazione con Infranet s.p.a., desideriamo fornirvi tutte le informazioni importanti insieme ad una panoramica del progetto in arrivo.

Scadenza importante: 31 ottobre 2024

Fino al 31 ottobre 2024, sia i cittadini privati che le aziende hanno la possibilità di ordinare online un collegamento in fibra ottica. Per garantire che il vostro edificio venga collegato alla rete in fibra ottica nell'ambito del progetto, è necessario effettuare un ordine online sul sito web di Infranet s.p.a. al link https://infranet.bz.it/bestellung-glasfaseranschluss/ ("Collalbo 2") entro il 31 ottobre 2024. Al link sono elencati gli indirizzi che possono essere collegati nell'ambito del progetto.

Per domande o ulteriori informazioni, potete contattare il referente comunale Lukas Mair:

Di seguito, vi forniamo una panoramica del progetto e rispondiamo alle domande frequenti.

Costi

  • Utenti privati: Tassa di allacciamento una tantum di 100,00 € + IVA per unità abitativa.
  • Aziende: Tassa di allacciamento una tantum di 200,00 € + IVA per unità commerciale.

Si prega di notare che le richieste pervenute dopo il 31 ottobre 2024 non potranno essere considerate nell'ambito del progetto attuale. Per garantire il collegamento del vostro edificio, è necessario effettuare l'ordine tempestivamente.

Se il vostro indirizzo non è compreso nell'area delle zone servite (zona gialla nell'immagine), ma disponete già di un collegamento in fibra ottica o necessitate di un ampliamento, vi preghiamo di inviare una richiesta con il vostro nome e indirizzo completo a project@infranet.bz.it entro il 31 ottobre 2024.

Anche se disponete già di una connessione Internet funzionante, potrebbe essere utile predisporre un punto di collegamento in fibra ottica per una futura connessione.

Servizi inclusi nella tassa di allacciamento

La tassa copre i costi per la posa delle tubazioni su suolo pubblico fino al pozzetto di consegna al confine della proprietà, la posa del cavo in fibra ottica fino al primo punto di ingresso nell'edificio (ad esempio cantina, garage, locale tecnico) e l'installazione della terminazione della fibra ottica (BEP) e il collaudo della fibra. La fattura verrà emessa da Infranet s.p.a. al termine dei lavori; non è richiesto alcun pagamento anticipato.

Lavori su proprietà privata

La posa delle tubazioni su proprietà privata (dal pozzetto di consegna fino al primo punto di ingresso nell'edificio) e il cablaggio interno all'edificio (dal BEP fino all'appartamento) devono essere organizzati e finanziati dall'utente finale. Questi lavori possono essere eseguiti autonomamente o affidati a un'impresa specializzata e sono necessari per permettere il collegamento in fibra ottica.

Per l'attivazione dei servizi Internet, gli utenti finali devono contattare un provider di loro scelta e selezionare le tariffe appropriate dopo il cablaggio interno alledificio.

Attivazione della rete in fibra ottica

Dopo che tutti i collegamenti in fibra ottica a Collalbo saranno stati installati e verificati, la documentazione della rete verrà integrata nel sistema informativo centrale. Solo allora la rete potrà essere messa in funzione. In questa fase, Infranet s.p.a. informerà tutti i provider interessati affinché possano offrire ai clienti finali i loro servizi Internet basati sulla fibra ottica.


Cluster_Projektzone_Klobenstein.jpg herunterladen (0.68 MB)

Infoschreiben Glasfasernetz Klobenstein BL02[1].pdf herunterladen (1.17 MB)

02/09/2024

ITA